Storia di Francesco Lucchesi

Nato in Sicilia il 22 novembre 1931, già in giovane età Francesco Lucchesi si trasferisce nel Nord Italia per amore del pedale. Al suo attivo oltre 80 vittorie da Allievo e Dilettante, tra cui spiccano il titolo di Campione siciliano nel '51 e il Campionato Lombardo Dilettanti correndo per il G.S. De Angeli Frua di Brescia.
Prima di passare alla CEAT di Torino, con il D.S. Gai (ex professionista), "Ciccio" Lucchesi con la Arada di Asti è 2° al Campionato Italiano Dilettanti (1954), vinto da Zucchetti, mente alla CEAT vince una tappa del Giro dell'Umbria oltre ad altre affermazioni. Ed ecco finalmente il grande salto tra i professionisti con il G.S. Asborno nel 1957. Grande è la soddisfazione per la gioia di poter correre a fianco del campionissimo Fausto Coppi, del quale Lucchesi ne è un grande ammiratore. Nella sua prima stagione "Ciccio" vince un circuito a Domodossola e ottiene alcuni piazzamenti. Nelle successiva stagione alla Asborno e nelle due seguenti alla Termozeta ottiene solo piazzamenti e dopo quattro stagioni nella massima categoria smette di correre.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy