Storia di Arcangelo Bonollo

Bonollo entrò nel Pedale Castanese nel 1961 come Esordiente. In due anni di milizia furono 30 i successi (18 il primo anno e 12 il secondo). Le doti fisiche e atletiche non mancavano in questa giovane speranza del ciclismo, così che passò Allievo con la Cedratese assieme a Della Torre, Panizza e Pecchielan. Con questi calibri riuscì ad ottenere, nel 1963 al suo primo anno, 13 successi e l'anno successivo 8.
Era una realtà innegabile tanto che l'U.C. Bustese puntò su questo giovane i suoi occhi, le sue speranze; lo volle con sè nei Dilettanti e qui le vittorie diminuirono sensibilmente passando a 4 nel 1965 e a 2 al secondo anno in questa categoria.
Arriva il momento della leva militare che lo porta ad allontanarsi momentaneamente dal ciclismo. Un volta preso servizio viene dirottato nella Compagnia Atleti di Milano che gli permette di riprendere un pò con la bicicletta. Al suo rientro a casa subentra il lavoro e così, suo malgrado, si vede costretto ad appendere la bici al chiodo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy