Storia di Umberto Berni

Berni non fu certo un "grande" del ciclismo fiorentino degli anni venti, dato che non ottenne mai una vittoria. Fu comunque un onesto pedalatore e partecipò come indipendente a varie edizioni del Giro d'Italia, ottenendo come miglior piazzamento il 15° posto nel 1926.
Nel 1925 fu il primo ciclista originario della provincia di Firenze a partecipare al Tour de France. In questa edizione della corsa francese, vinta per la seconda volta da Ottavio Bottecchia, Berni arrivò al traguardo finale, portando a termine la massacrante prova al 33° posto.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy