Storia di Enrico Massignan

Nato a Valmarana di Altavilla nel 1942, fratello minore di Imerio, anche Enrico si dedicò al ciclismo fin da giovane. Nel 1961 si iscrisse, dilettante, al Veloce Club Vicenza e subito si fece notare per le sue capacità. Sotto la guida di Vasco Casetto ottenne lusinghieri risultati: nel 1961 vinse la Verona-Roveré e nel 1962 fu secondo nella Astico-Brenta. Ad ottobre '62 passò professionista con la Legnano e si mise in evidenza al Giro di Lombardia, vincendo il G.P. sul Sormano e classificandosi 15° al traguardo. Nel 1963 proseguì con la Legnano ma non ottenne risultati di particolare interesse. Dopo due anni di inattività tornò alle competizioni professionistiche nel 1966 con la Bianchi disputando il Giro d'Italia che concluse all'82° posto. Si ritirò dalle gare alla fine della stagione.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy