Storia di Lino Farisato

Nato a Torri di Quartesolo il 15 marzo 1945, entra nel Veloce Club Vicenza come esordiente nel 1961 sotto la guida esperta di Bortolo Piccoli, che ne intuì le ottime capacità. Ottiene solo degli ottimi piazzamenti e nel 1963 passa al gruppo Stimamiglio di Tormeno vincendo una gara a Valdagno.
Passato professionista nel 1966 alla Mainetti di Castelgomberto vi rimane per due anni conseguendo due vittorie.
Nel 1968 passa alla Faema ove rimane per tre stagioni vincendo al Giro d'italia '68 la tappa Cortina d'Ampezzo-Vittorio Veneto. Passato alla Ferretti si ripete al Giro '71 vincendo la tappa Falcade-Ponte di Legno. Nel 1973 passa alla Scic e a fine stagione abbandona le corse avviando un'importante attività nel settore dolciario.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy