Storia di Davide Bernardelle

Nato a Vicenza il 9 maggio del 1969, figlio d'arte del celebre padre Giuliano ex-professionista, da cui ereditò le doti. Cominciò a correre con i giovanissimi presso l'Eddy Marino. Nel 1978 passò al Veloce Club Vicenza Campagnolo ed esordì a Brendola vincendo la sua prima gara. Nel corso dell'anno riportò altre due vittorie. Nel 1979 vince quattro gare. Nel 1980 diventa allievo e conferma le sue qualità vincendo due gare, tra cui la classica Faenza-Firenze.
Nel 1981 si riconferma con tre vittorie su strada, tra cui la più importante è la Mantova-Salò. Nel biennio 1983-1984 vince il titolo di Campione Veneto individuale su pista a punti e consegue altre 3 vittorie su strada. A Lanciano vince l'individuale a punti mista a squadre. Al Vigorelli si classifica 6° sempre nell'individuale a punti.
Nel 1987 passato dilettante vince tre gare su strada ed altre due in pista. Prosegue fino al 1990 quando cessa l'attività agonistica.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy