Storia di Emanuele Calì

Nel 1926, attratto dall'avventura, partì dalla sua isola natale (la Sicilia), solo e sconosciuto, per partecipare al Giro d'Italia: risalì tutta l'Italia in bicicletta, giunse a Milano e riuscì effettivamente a prendere il via della grande corsa a tappe come "isolato". Evidentemente il lungo viaggio gli servì da "allenamento", infatti con grande abnegazione e coraggio, riuscì a concludere il Giro al 32° posto a 17h dal vincitore Brunero.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy