Storia di Niels Christian Fredborg

La sua potenza gli ha fruttato numerosi titoli in campo dilettantistico sia nella velocità che nel chilometro. In quest'ultima specialità è stato campione olimpico nel '72 a Monaco (dopo essere stato 2° nel 1968 e poi 3° nel '76) e mondiale nel '67, '68 e '70; del chilometro ha pure stabilito il primato con 1'04"49 a Città del Messico il 23 ottobre 1973. In campo nazionale è stato campione nove volte dal '66 al '76. Asso inarrivabile nello sforzo prolungato, dunque, è stato 2° nel mondiale di velocità '68 e ha spadroneggiato sia nella velocità che nel tandem come nell'inseguimento a squadre in campo nazionale. Passato professionista nel 1977 ha disputato il Campionato danese di velocità perdendo la finale con Peder Pedersen.
Conclusa la carriera è diventato poliziotto a Copenaghen.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy