11 aprile 1995 - Settimana Ciclistica Bergamasca

La quarta tappa si disputa a Dalmine e sembra fatta su misura per i passisti-veloci sviluppandosi su un circuito pianeggiante ripetuto otto volte. Sono 166 i concorrenti rimasti in gara. La corsa non è ricca di episodi e la prima parte non è particolarmente avvincente. La corsa ha un sussulto nel sesto ed ultimo giro: la media sale vertiginosamente tanto da superare i 50 orari, ma la conclusione è scontata, con i velocisti protagonisti. Silvio Martinello (Mercatone Uno) già sorpreso a Rodengo Saiano cerca di rifarsi a Dalmine chiudendo l'avversario più temibile, Alberto Destro (Coalca). I giudici di gara rivedono le fasi finali al fotofinish decidendo la retrocessione di Martinello. Tappa dunque appannaggio di Alberto Destro (già vincitore della San Geo) con la classifica generale che rimane invariata.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy