Storia di Emile Friol

Grandissimo velocista ha totalizzato numerosissime vittorie su tutte le piste d'Europa facendo man bassa in particolare nel '10. Dopo essere stato 3° nel 1906 vinse il Campionato mondiale di velocità nel 1907 e bissò nel '10 senza aver bisogno di disputare la finale poiché la Federazione tedesca, per protesta contro la retrocessione di Mayer nella semifinale con Friol ritirò la squadra, per cui anche l'altro finalista Walter Rutt diede forfait e gli lasciò il titolo senza combattere. Campione d'Europa nel 1907 e nel '10, s'aggiudicò il titolo francese per cinque volte e vinse poi il Gran Premio di Parigi 1907, 1909, '10; il Gran Premio della Repubblica 1908, il Gran Premio d'UVF 1908, '10, '11, il Gran Premio Consiglio Municipale di Parigi 1908 e '11 e il Gran Premio Reims nel '10.
Possedeva un magnifico scatto "concentrato" negli ultimissimi metri ed una tattica irresistibile, con cui riusciva a trattenere letteralmente gli avversari fino agli ultimi cento metri per poi bruciarli scattando velocissimo e coprendo talvolta quegli ultimi cento metri in 5" e 3/5 (media km 66).
Combattente nella grande guerra morì nel 1916 per un incidente motociclistico.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy