Storia di Leonardo Paez

Leonardo Paez ha iniziato con il Mountainbike nel 2000 e saltuariamente ha gareggiato anche su strada con discreti risultati (sesto posto nella Vuelta a Colombia per dilettanti del 2003). È il miglior biker colombiano ed è stato inserito dal Comitato Olimpico nel programma Pechino 2008. Nel 2005 si è trasferito in Italia (risiede a Cazzano) all'Arcobaleno Carraro portato in Trentino da Paolo Garniga.
Valido scalatore, abituato a soffrire in quota (abita ai 3600 metri di Bogotà), ha dimostrato anche in Europa di essere competitivo. Già noto per le sue affermazioni nel cross country, a giugno 2005 ha esordito, anche in Italia, su strada ottenendo un prestigioso secondo posto nella Trento-Bondone dietro il lituano Drasutis Stundzia. Un bel biglietto da visita per un atleta che, prima di abbandonare lo sterrato, insegue il sogno olimpico.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy