Storia di Manuele Spadi

Manuele inizia a correre all'età di 7 anni, vincendo 30 gare nelle categorie giovanili. Nei due anni da juniores milita nella società Giusti cogliendo molti piazzamenti, tra i quali cinque secondi e sette terzi posti ed inoltre ottiene la convocazione ai campionati italiani su strada. In questi due anni gareggia anche nel ciclocross a livello nazionale piazzandosi 8° il primo anno e 6° il secondo ai campionati italiani.
Nel 2000 diventa U23 con la Saeco-OTC di Giovanni Baldini. Nei quattro anni da under, sempre con la Saeco-OTC, si toglie le sue soddisfazioni cogliendo alcuni successi e molti piazzamenti. Nella prima stagione è a completa disposizione della squadra per l'intera stagione e non ottiene risultati di rilievo. Nel 2001 arrivano i primi risultati importanti: 3° a Badiola (AR), 3° a S. Allucio (PT), 4° al Circuito di Prato, 5° a Parma U21 (naz.) e 7° a Romito Magra (naz.).
Nel 2002 si conferma anche se manca ancora la vittoria: 3° a S. Alluccio (PT), 5° nella Firenze-Empoli, 5° a Castel Todino (PG), 6° a Castelnuovo SP (naz.), 7° a S. Secondo Parma (naz.) e 8° nella Firenze-Viareggio (naz.).
Nel 2003, ultimo anno da under 23, arriva finalmente al successo ottenendo il primo posto in due occasioni, a Castelnuovo Magra (naz.) e nella terza tappa del Giro della Toscana (int.). Non mancano i piazzamenti di rilievo e tra questi: 2° a Cesa (AR), 3° nella Cuoio e Pelli (int.), 3° alla Corses de soleil (FRA), 4° nella Imperia-Nizza (naz.), 4° al Circuito di Prato, 5° nella Pedalata elettrica (naz.), 5° nella Firenze-Viareggio (naz.), 5° nella Angeles-Canet (SPA), 5° al Giro del Casentino (int.), 5° a Bientina (PI) e 5° a Calcinaia (PI)
La stagione 2004, la sua prima da elite, la comincia con la Finauto Yomo, poi la prosegue con la società svizzera Pesciatina-Bologni Arreda. I risultati sono ottimi: 1° a Castiglion Fibocchi, 2° nel Circuito Ponte Buggianese, 2° a Staggiano (AR), 2° al Giro del Canavese (naz.), 2° al Circuito di Alessandria, 3° a Donnini (AR), 3° a Cesa, 4° a Puglia (AR), 4° a Monsummano (PT), 5° nella Coppa Fiera di Mercatale, 5°a Osimo (naz.).5° nella quarta tappa del Giro della Toscana (int.), 5° a Laterina (AR), 5° a Malva (AR), 5° a Carrara (int.), 5° a Macerata (int.) e 10° al Campionato Italiano. Nel 2005 ottiene la soddisfazione di passare professionista con la Ceramica Flaminia
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy