Storia di Riccardo Filippi

Bel pedalatore, efficace e pulito raggiunse e battè in volata Nencini nel Campionato mondiale dilettanti '53 a Lugano, il giorno prima della vittoria di Fausto Coppi. Divenne professionista alla fine del '53, sempre nella Bianchi con Coppi, prodigandosi in favore del campionissimo e ha avuto la soddisfazione di cogliere, in coppia con Fausto, tre vittorie consecutive nel Trofeo Baracchi ('53, '54, '55), che restano le sole della sua breve carriera che finì nel 1960 a soli 29 anni.
Conta quattro partecipazioni al Giro d'Italia (miglior piazzamento assoluto il 25esimo posto dell'edizione del 1956), cinque Milano-Sanremo e due Parigi-Roubaix. Vestì la maglia delle squadre Bianchi, Condor, Ignis, Carpano, Ghigi, Tricofilina-Coppi e Gazzola.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy