Storia di Emilio Santantonio

Emilio Santantonio, classe 1945, ottenne numerose vittorie da dilettante, tra cui tre tappe al Giro d'Austria, due in linea e una a cronometro e si classificò due volte secondo alla Tirreno-Adriatico. Passò professionista nel 1969 nella Molteni ottenendo nella sua prima stagione alcuni discreti piazzamenti (9° al Giro del Lazio e 10° al Gp Mirandola). Nel 1970 passò alla Cosatto e partecipò al Giro d'Italia che però non riuscì a concludere. Era un corridore molto determinato e da buon sanfiorese più di qualche volte risolse le inevitabili controversie, durante le concitate fasi della corsa, con maniere forti e non sempre ortodosse. Non era un grande velocista, ma andava forte in montagna. Perì in un tragico incidente stradale.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy