Storia di Paul Deman

Tipico esempio di corridore fiammingo, si era già distinto tra i dilettanti aggiudicandosi il Giro del Belgio e quello del Limburgo del 1909 e la Bruxelles-Liegi del '10. Routier-sprinter di classe sicura, nel '13 vinse la prima edizione del Giro delle Fiandre. L'anno successivo si impose nella Bordeaux-Parigi, ma già nell'anno del debutto al professionismo si era segnalato concludendo 13°, primo degli "isolati", il Tour de France.
Poi venne la guerra, durante la quale si distinse come ardimentoso combattente. Alla ripresa dell'attività agonistica seppe imporsi nella Parigi-Roubaix del '20 e poi nella Parigi-Tours del '23.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy