Storia di Odiel Defraye

Ottimo passista, ha avuto il merito di essere stato il primo belga a vincere il Tour de France (nel '12). La sua partecipazione alla gara francese fu dovuta esclusivamente al concessionario dell'Alcyone in Belgio il quale minacciò rappresaglie commerciali se Defraye fosse stato escluso dalla formazione, come era nelle intenzioni. Il corridore ripagò vincendo largamente l'ultima edizione della gara a punti (l'anno successivo Desgrange tornò alla classifica a tempi) imponendosi anche in 3 tappe e battendo alla fine Cristophe e Garrigou. Nelle altre sei partecipazioni alla Grand Boucle si ritirò sempre. Campione del Belgio nell'11, due anni più tardi si impose anche nella Milano-Sanremo, mentre nel '12 aveva conquistato anche 4 tappe e la classifica finale del Giro del Belgio.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy