Storia di Albert Champion

Nell'epoca dei pionieri, si dedicò particolarmente alle corse dietro motori. Dopo aver stabilito il record del chilometro lanciato dietro tandem elettrico riuscì così a conquistare la vittoria nella Parigi-Roubaix del 1899, la quarta, disputata da regolamento dietro vetture. Nel 1904 fu primo nel campionato francese di mezzofondo. Poi divenne stayer a tempo pieno, sviluppando una lunghissima carriera negli Stati Uniti. Il suo nome è legato a una candela per motori chiamata appunto Champion.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy