Classifica UCI individuale al 31.12.1995

La straordinaria stagione di Laurent Jalabert lancia il francese al vertice della classifica UCI. Jaja ha iniziato a vincere a Mallorca ed ha proseguito con la Parigi-Nizza, la Sanremo, la Freccia Vallone, un grande Tour de France e la Vuelta vinta da dominatore. Alle sue spalle Rominger calato dopo il vittorioso Giro d'Italia, quindi Indurain vincitore del quinto Tour consecutivo. Per gli italiani, una consistente presenza nei cento (ben 36 atleti), seppure il primo sia ancora Claudio Chiappucci, solo sesto in classifica, seguito da Casagrande (nono) e Fondriest (tredicesimo). Olano, il campione del mondo, è ottavo. Museeuw, vincitore della Coppa del Mondo, è invece ottimo quarto. Ma Jalabert, almeno per questa stagione, era irraggiungibile.
©2002-2019 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.