6 agosto 2005 - Giro del Lazio

Da Civitavecchia, alle 11.44, partono alla volta di Nettuno 118 corridori.
Il gruppo viaggia compatto ad andatura modesta: media della prima ora 35,900 km/h. Il primo attacco è di Massimo Mazzanti al km 58. Al corridore del Team Androni Giocattoli si accoda, un chilometro dopo, Varini. Il gruppo lascia spazio. La coppia di testa aumenta in breve il proprio vantaggio. La media dopo due ore di corsa è salita a 40,750 km/h. Quando mancano 125 km all'arrivo i fuggitivi hanno 6'50" di margine sul gruppo compatto. A Pomezia (km 99), Mazzanti e Varini, raggiungono un vantaggio massimo di 7'20". Il plotone, sotto la spinta della Liquigas-Bianchi, inizia a recuperare lo svantaggio. Lungo la salita che porta a Rocca Priora contrattaccano in sette: Laverde, Valoti, Gustov, Figueras, Garzelli, Agnoli e Pidgorny. Al Gpm Varini precede Mazzanti poi Garzelli a 2'45" e Figueras a 2'52". A seguire il resto del gruppetto dei sette con il grosso che transita a 3'20". Lungo la salita del Tuscolo non cambia la situazione: Varini e Mazzanti transitano nell'ordine al Gpm mantengono un vantaggio di 2'05 sui sette inseguitori guidati sempre da Garzelli. Il gruppo a 2'25".
Lungo l'ultima salita, quella che porta a Rocca Priora (Località Palazzolo), i contrattaccanti rimangono in 5 (si staccano Agnoli e Figueras presto riassorbiti dal gruppo tirato da Cunego) e sono vicinissimi ai due battistrada. I passaggi al Gpm: Mazzanti, Varini e Garzelli. I battistrada vengono raggiunti dal gruppo dei cinque subito dopo il culmine della salita e al comando adesso sono in sette: Garzelli, Valoti, Laverde, Gustov, Pidgorny, Varini e Mazzanti mentre il grosso (forte di una sessantina di unità) segue a pochi secondi. A 40 chilometri dall'arrivo soli 10" dividono i fuggitivi dal gruppo e due chilometri più tardi avviene il ricongiungimento. Il gruppo compatto si avvicina a Nettuno ad alta velocità. In testa alla corsa gli uomini della Lampre-Caffita. Durante i due giri di circuito, che caratterizzano il finale della corsa, il gruppo non lascia spazio agli attaccanti.
Quick Step prima e Domina poi tengono il gruppo compatto. Sfortunato il tentativo di Francesco Failli che ai meno quattro dal traguardo si è avvantaggiato di alcuni secondi sul gruppo ma uscendo male da una curva cade facendosi recuperare. Per ultimo ci prova, ai due chilometri, Emanuele Sella che viene raggiunto a 500 metri dalla linea bianca. Volata generale. Parte lungo (230 mt) Filippo Pozzato che non si fa più rimontare. Al secondo posto Fischer e terzo Szczawinski.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy