12 aprile 2003 - Giro d'Abruzzo

Alla 12,30 la carovana muove per portarsi al Km zero a Fontanelle; 169 partenti. Si abbassa la bandierina e Laverde si lancia nella prima fuga, ripreso. Si attacca la salita che porta al primo G.P.M., fora De Nobile, con Mesa Mesa in testa, in tre sono ai suoi mozzi: Rogina, Garbelli e Frattini; il gruppo torna compatto. Mesa Mesa riparte con Frattini a ruota, si formano altri due tandem: Muto e Bozic, Pafundi e Conti; Demarin si porta sul secondo tandem, insieme recuperano il primo e in cinque si portano su Mesa Mesa e Frattini; si forma un gruppetto di sette atleti; al G.P.M. di Castellalto passano nell'ordine: Mesa Mesa, Conti, Demarin. Dopo il G.P.M. Mazzoleni si porta sui sette; al 24° Km hanno 40" sul gruppo. Si scende su Notaresco e sette atleti restano sull'asfalto. Al Km 34 il gruppo torna compatto ma non c'è tregua e in quattro prendono il largo: Knoepfle, Murn, Hauptman, Matveiev. Al Km 50 i quattro hanno 55" sul gruppo. Dal gruppo escono in 17 e a Casoli di Atri i quattro di testa hanno 1' sui 17 e 2'20" sul gruppo. Si sale al G.P.M. di Atri dove nell'ordine transitano Knoepfle, Matveiev, Murn e Hauptman, a 45" i 17.
Si scende su Mutignano, il gruppo ammiraglie si riporta sui 17 e i quattro, al km 90 gruppo compatto. Siamo sul tratto di salita che porta al G.P.M. di San Domenico, non c'è tregua, il gruppo sfilato ma non sezionato. Sul G.P.M. è volata: Ivanov precede Mason e Demarin. Al 97° Km si sale verso Mutigliano; Mervar Bostjan tenta l'avventura solitaria, il 33enne sloveno di Novo Mesto, in breve ha 55" sulla testa del gruppo sfilato sul ciglio della collina. Mancano 15 Km e il vantaggio di Mervar è di 1'30". La parte finale del percorso è difficile, la salita è severa. Mervar accusa la stanchezza ed a meno di 5 Km ha ancora 20" ma in 200 mt il gruppo lo riassorbe e torna compatto. Prova Mazzoleni, viene preso dopo 500 mt. Mancano 3 Km, gruppo compatto. Provano l'azione di forza Scarponi e Marzoli, ripresi. Scarponi riparte con Mason a ruota, Marzoli e Mesa Mesa tentano di agganciarsi ma mancano l'attimo giusto. I due guadagnano 14" e sotto lo striscione d'arrivo diventano 18. Nella volata a due Michele Scarponi del Team Domina Vacanze Elitron precede Oscar Mason del Team Sidermec vini Caldirola sul traguardo di Atri. Oscar Mason, grazie anche ai 6" di abbuono, veste l'insegna del primato: è la nuova maglia gialla del Giro Internazionale d''Abruzzo numero 32.