22 settembre 2001 - Giro del Lazio

Al km 70 ha inizio una fuga di sedici uomini; il loro vantaggio sul gruppo si stabilizza sui due minuti. La salita di Rocca Priora seleziona i fuggitivi. Scollinano per primi Lanfranchi e Stangelj con 10" su Frattini e George, 20" su Valjavec, 28" su Tiralongo e Bertolilni e 45" su Sironi. A 1'05" Rebellin precede il gruppo allungato che, nella successiva discesa, si riporta sui primi inseguitori di Lanfranchi e Stangelj, sempre al comando a 30 km dalla conclusione con 43" di margine. Il duo di testa è riassorbito da un gruppo forte di una cinquantina di unità ad 8 km dall'ingresso nei tre giri del circuito finale dei Fori Imperiali.
Simone Masciarelli tenta l'allungo all'inizio del secondo giro; alla sua ruota si portano Faresin e Donati. Il terzetto guadagna subito un margine di 15" mentre la sfortuna si accanisce su Masciarelli, attardato dal salto della catena. Via libera, quindi per Donati e Faresin che conservano l'esiguo vantaggio sino al traguardo dove il corridore pisano si impone con facilità.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy