11 aprile 1992 - Settimana Ciclistica Bergamasca

Da Sondrio a Poggiridenti, dopo 125 chilometri (il finale comprendente asperità altimetriche) la prima tappa della "Bergamasca". Al 43° chilometro prendono il largo Leoni, Consonni, lo svedese Eklund, lo sloveno Rouschek. Guadagnano un margine di 2'30" sul gruppo, quindi, all'inizio della salita (da ripetere due volte lo strappo verso Chiesa Valmalenco quindi gli ultimi cinque chilometri di salita verso il traguardo collocato nella meravigliosa cornice di Poggiridenti) accusano difficoltà Rouscek e Consonni. Dalle retrovie, intanto, c'è la rincorsa di Tonkov che risale la corsa alla grande: nel volgere di qualche chilometro annulla il divario che lo separa dai fuggitivi e si pone solitario al comando. La reazione alle spalle non manca ma Tonkov vince ugualmente in bellezza. Il dilettante della Csi Chefer è secondo a 1'22", il cecoslovacco Purmensky terzo a 1'53". Con lo stesso tempo Belli (6°) il migliore Armstrong figura tra gli attardati a 2'31", più staccato il suo connazionale e leader iridato degli juniores Evanshine (5'25").
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy