Storia di Luigi Chiodi

Pur non ottenendo vittorie importanti, fu spesso protagonista delle corse più prestigiose nelle quali conquistò numerosi piazzamenti di rilievo, segnalandosi spesso come ottimo compagno di Gerbi con il quale realizzò fenomenali fughe vincenti nel Giro del Piemonte e nella Roma-Napoli-Roma del 1908 (probabilmente la sua stagione migliore).
Amico fraterno del celebre Diavolo Rosso, ne seguì stranamente la stessa sorte dal punto di vista sportivo, rendendosi protagonista pure lui di un declino veloce ed inesorabile.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy