Storia di Giovanni Cervi

Buon protagonista delle corse in linea nei primi anni '10, ebbe il suo grande momento di gloria nel Giro di Romagna del 1914 quando, sulle strade di casa, riuscì tra la sorpresa generale a sopravanzare addirittura Girardengo, battendolo nello sprint finale a due dopo una lunga quanto entusiasmante fuga. Già in evidenza nelle stagioni precedenti grazie ad alcune vittorie di secondo piano e a qualche bel piazzamento (3° nella Gran Fondo del 1912), non riuscì comunque più a ripetersi e, anche a causa della Prima Guerra Mondiale, la sua carriera trovò un finale amaro e povero di risultati.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy