Storia di Anteo Carapezzi

Buon velocista, colse qualche risultato significativo sia su strada (vinse la prima edizione della Milano-Modena) che su pista anche se fu particolarmente apprezzato soprattutto nei Velodromi dove partecipò a numerose riunioni, talvolta riuscendo pure a primeggiare. Fu 2° nel Campionato Italiano Velocità 1907 e partecipò a due mondiali nella Velocità (1908 e 1913, sempre eliminato in batteria). Abbandonato l'agonismo, fu per molti anni apprezzato Direttore del Velodromo Sempione. Fratello di Egisto (valido pistard nella prima decade del XX secolo) e padre di Adone (noto radio-telecronista sportivo).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy