12 aprile 2001 - Settimana Ciclistica Lombarda

La tappa inaugurale si disputa a Curno, in circuito, su un percorso pianeggiante. La gara sembra alla portata di Davide Bramati il quale compie una cinquantina di chilometri in solitudine ma l'atleta della Colnago-Lampre viene ripreso nel finale. Si susseguono i tentativi sino a quando, nell'ultima tornata, prendono il largo O'Brien, Reynolds, Piovani, Weissel, Goguluski, Hegg, Sadlo, Piccoli, Di Basco, Fontanelli ed il britannico Walker. In volata Fontanelli sembra padrone della situazione ma Walker lo attacca e vince, anche grazie a una scorrettezza. L'azzurro Piccoli si classifica al quarto posto e si manifesta atleta di indubbio interesse.