Storia di Ernesto Bono

Ernesto Bono è stato un egregio passista dotato di una notevole potenza fisica. Nel 1958 tra i dilettanti ha vinto il titolo italiano nell'Inseguimento Individuale ed a Squadre. Passato professionista nel 1959 si è distinto in qualche prova a cronometro (pur vincendo soltanto la cronocoppie di Cicognara con Tomasini nel '59) per il resto i suoi successi sono venuti in prove di secondo piano, in particolare nel Trofeo dell'UVI (a Pistoia e Quarrata nel '60) e nel Trofeo Cougnet (Capolona, Cabiate e Coimo nel '61). Sempre con la maglia della San Pellegrino, della quale è stato alfiere, ha ottenuto un paio di affermazione anche oltre confine: la tappa di Logrono nella Vuelta '62 e quella di Lugano nel Giro della Svizzera '63.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy