10 giugno 2001 - Giro d'Italia

Partenza da Arona alle ore 13 e 59 con 136 atleti al via. Pioggia sulla corsa, quiete in gruppo. "Libera uscita" per salutare parenti ed amici a Somma Lombardo per Andriotto, Zanini, Peron; con loro pure la maglia rosa Simoni. Sempre tutti assieme, nulla da segnalare. Poco prima dell'Intergiro, allungo di Voeckler. Sul traguardo dell'Intergiro a Legnano (km 38) Voeekler (poi raggiunto) anticipa di una cinquantina di metri Zanini, Di Biase, Casagranda, Bramati, Gerosa ed il gruppo. Sventato un attacco di Mazzoleni subito dopo l'Intergiro, il gruppo torna compatto al km 41 di corsa. Nulla da segnalare, la corsa entra nel circuito cittadino milanese (10 giri; 6,2 km a giro) con la Lampre a fare l'andatura. Attacco di Baldato: ripreso. Ancora Baldato in evidenza nel secondo giro e gruppo che lo riprende subito dopo l'inizio del 3° giro; stessa sorte per un attacco di Marin. Ci provano Mondini e Colombo: niente da fare. E' la volta di Ief Verbrugghe: ad inseguire Saeco e Mobilvetta. Fuggitivo ripreso poco prima del passaggio: tutti assieme di nuovo. Telekom e Saeco a condurre (foratura di Contreras che riesce a riagganciarsi). Altra foratura: tocca a Caucchioli. Inizia l'ultimo giro. Rientra in gruppo Caucchioli, ormai si prepara la volata generale in Corso Sempione. Quaterna di Cipollini che precede Hondo, Zanotti, Gerosa, Quaranta e gli altri.