11 agosto 2004 - Trofeo Città di Castelfidardo

Il ritrovo di partenza è effettuato nel suggestivo e bellissimo scenario del Piazzale del Santuario della Madonna di Loreto. Lasciato Loreto, i concorrenti della Due Giorni Marchigiana (131 al via), hanno fatto rotta verso la non meno sportiva e bella cittadina di Osimo, dove i Traguardi Volanti sono vinti da Sabaliauskas e Serina. Quindi si iniziano i 7 giri del classico circuito di Cerretano, di km. 16,700, prevalentemente ondulato e pianeggiante, salvo il tratto in leggera salita del viale d'arrivo.
E' verso metà gara che nasce la fuga decisiva, di cui sono protagonisti 9 corridori, Glomser, Murro, Mervar, Sella, Muto, Kuchynsky, Ginestri e Petrov. L'azione dei fuggitivi è efficace e determinata ed in breve la fuga si rivela vincente. Ma non tutti i fuggitivi nel corso del giro conclusivo sono disposti ad accettare la soluzione in volata. Così scalpita a più riprese Ginestri, neoprofessionista della Tenax, ma a circa 4 chilometri dal termine dal drappello di testa guizza via Emanuele Sella, gli altri stanno a guardarsi per qualche attimo e così il giovane vicentino della Panaria può filare indisturbato verso il trionfale arrivo di Cerretano. dove il 23enne vicentino, classe 1981, è accolto con grande entusiasmo.
La ridotta volata per la piazza d'onore vede sfrecciare al secondo posto il velocista sloveno Bostjan Mervar, della Formaggi Pinzolo Favè, che precedeva l'austriaco Glomser, della Saeco, Murro, del Team Miche, e Ginestri, della Tenax. Più staccati concludono Kushynsky, Muto, Miorin e Petrov. Il primo gruppo di ritardatari giunge dopo oltre 6 minuti e l'ucraino Mitlushenko si aggiudicava la volata per il 10° posto.