11 maggio 2003 - Giro d'Italia

Partenza ufficiale alle 12.49. Partiti tutti i 169 corridori che hanno concluso la tappa precedente.
Nei primi chilometri il gruppo si mantiene compatto con varie squadre che si alternano al comando, mantenendo, tuttavia, un'andatura piuttosto moderata. Passano i chilometri ma la corsa procede sempre ad andatura moderata lungo strade gremite di gente.
All'Intergiro (Taranto km 82,5) passa primo M. Cipollini davanti alla maglia rosa A. Petacchi. Caduta senza conseguenze per il corridore M. Piccoli della Lampre, subito rientrato nel gruppo.
Il gruppo comincia compatto la salita che porta al GP della Montagna di Montescaglioso.
A 3 km dal Gpm Aggiano si stacca dal gruppo ma viene subito ripreso. Al GPM (poco più di 21 km al traguardo) passa per primo il colombiano F. Gonzalez Cuapio davanti a F.Casagrande e S. Garzelli. Il gruppo è allungato e parecchi velocisti (M. Cipollini compreso) sono in ritardo.
La testa del gruppo inizia il tratto di discesa; ma si spezza in alcuni tronconi con la maglia rosa nel gruppo centrale. Il gruppo di M. Cipollini cerca di recupare in discesa, ma in testa gli uomini della Mercatone Uno tirano il gruppo e mentre la maglia rosa Petacchi riesce a rientrare sui primi il gruppo di M. Cipollini, dopo essere riuscito ad arrivare ad appena 30" dalla testa, perde nuovamente terreno.
In testa si forma un gruppo forte di una ottantina di unità. A poco più di 7 km dall'arrivo allungo di Muraglia con gli uomini della Mercatone-Uno che rispondo all'azione del corridore della Formaggi Fiavé Ciarrocchi. O. Pozzi della Tenax raggiunge Muraglia che molla e viene riassorbito dal gruppo della maglia rosa. Scatto di G. Faresin che raggiunge Pozzi lo supera e rimane da solo in testa con pochi metri di vantaggi sul gruppo condotto dalla Vini Caldirola. Scatto di Aggiano nei pressi di Matera che raggiunge Faresin in testa alla corsa ma i due vengono subito ripresi. A 1,5 km all'arrivo si avvantaggia F. Baliani che guadagna pochi metri sul gruppo che però torna subito compatto. Si arriva allo sprint finale di Matera tutti insieme. Vince R. McEwen davanti a F. Baldato che però viene chiuso nella volata e si rialza protestando. La giuria, esaminato il filmato dell'arrivo, decide per la vittoria di Baldato a tavolino e retrocede McEwen all'ultimo posto del gruppo.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)