10 maggio 2003 - Giro d'Italia

Il via ufficiale viene dato alle ore 12.23. Non parte Marzoli della Alessio per problemi fisici. Nella fase di incolonnamento precedente alla partenza, caduta senza conseguenze di D. Clavero, subito rientrato. Il gruppo si mantiene sempre compatto e l'andatura non è troppo elevata. Al km 107 caduta di G. Totschnig senza conseguenze. A pochi km dall'Intergiro tenta l'allungo E. Aggiano ma viene subito ripreso; poco dopo caduta in testa al gruppo di J. Svorada e I. Ravaioli senza grosse conseguenze. All'Intergiro passa primo A. Naudusz della CCC Polsat davanti a M. Piccoli e B. Conte.
Dopo l'Intergiro allungo di F. Hoj e di C. Frattini; al km 165 il loro vantaggio è di 27''. Lotto-Domo e Domina Vacanze guidano il gruppo all'inseguimento dei fuggitivi. Cresce il vantaggio dei battistrada, al km 169 è di 36". Sale ancora il vantaggio dei due di testa mentre il gruppo si avvicina a Melendugno (meno di trenta chilometri al traguardo). La reazione del gruppo da i suoi frutti e a 18 km all'arrivo il vantaggio è sceso a 24". Ancora pochi chilometri e il gruppo torna compatto. Lotto-Domo e Domina Vacanze fanno l'andatura e tengono alto il ritmo del gruppo.
Il gruppo compatto procede ad andatura sostenuta verso Lecce e gli uomini Domina Vacanze preparano il treno per il campione del mondo. La volata è lanciata ma sul traguardo Petacchi della Fassa Bortolo, sopravanza di un niente Re Leone Cipollini, battuto a sorpresa, e indossa anche la prima maglia rosa.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)