27 febbraio 2005 - Clasica de Almeria

Malgrado il freddo glaciale, corsa battagliata sin dall'inizio e caratterizzata in avvio da una fuga di 21 uomini (molti Rabobank, Gerolsteiner, Barloworld e Liquigas), partiti al km 15. I battistrada raggiungono un vantaggio massimo di 3'00" al km 42. Annullata al km 120 la fuga, grazie al lavoro di Gerolsteiner e Comunidad Valenciana, si susseguono altri attacchi: scattano a turno, ma senza troppa fortuna, Benítez, Carrasco, Muñoz Baron e López Gil. Questi ultimi due ci riprovano sull'Alto de Alhama, al km 140, e se ne vanno con Vastaranta, che però si stacca presto. In compenso da dietro arrivano due uomini Illes Balears, Gutiérrez Palacios ed Escobar, e i quattro vanno a giocarsi la Clásica in uno sprint ristretto, che vede il successo dell'ex campione spagnolo Gutierrez Palacios davanti al suo compagno di squadra.
Da segnalare l'esordio stagionale di Damiano Cunego, che, malgrado le condizioni avverse (che hanno causato il ritiro di metà dei partecipanti), arriva in fondo alla prova e la chiude al 42esimo posto, a 2'26" dal vincitore.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy