14 agosto 1933 - World Championship - Monthlery (FRA)

La supremazia italiana si spezza brutalmente a Monthlery in Francia; come già era accaduto in Ungheria tra Binda e Girardengo, lo stesso Binda e Guerra, vincitori delle ultime edizioni, si sorvegliano e si marcano stretti fino ad annullarsi. La vittoria va ad un giovane francese, Georges Speicher, che ha da poco trionfato al Tour ma che era stato relegato tra le riserve in vista del Mondiale. Ma l'infortunio di un titolare spiana la strada a Speicher che senza allenamento adeguato si presenta al via nel mondiale di casa.
Tre gli azzurri in gara con il solo Binda che taglia il traguardo in sesta posizione; gli altri, Bertoni e Guerra, si ritirano per una foratura quando ormai il distacco dal gruppo di testa appare incolmabile.
Speicher si lancia appena dato il via, viene ripreso sull'unica salita del circuito ma in discesa scappa di nuovo. Fa un paio di tornate da solo ma poi viene raggiunto nuovamente da Lapebie e da Van der Ruit. Gli italiani sono anonimi e così al decimo giro Speicher scatta di nuovo e nessuno reagisce. In pochi chilometri raggiunge un vantaggio tale che nessuno potrà colmare. Speicher vola in trionfo ed è la prima volta che un francese veste la maglia iridata. Magne finisce secondo e completa il trionfo transalpino con cinque minuti di ritardo, l'olandese Valentyn è terzo ad oltre dodici minuti.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy