Storia di Ivo Mancini

Fin da giovanissimo fu appassionato di ciclismo e si cimentò ben presto, cogliendo molti successi nella impegnativa categoria dei dilettanti. Tra le sue innumerevoli vittorie spiccano il Campionato Italiano e il Campionato del Mondo entrambe ottenute nel magico agosto del 1935.
Deluse profondamente le attese nelle categorie maggiori dove non trovò mai lo spunto vincente e faticò moltissimo perfino ad emergere dall'anonimato. La Seconda Guerra Mondiale contribuì ad ostacolare la sua carriera che continuò senza molti sprazzi fino al 1947, tra molte ombre e poche luci, lasciando grandi rimpianti per non essere riuscito a ripetere tra i professionisti i grandi risultati ottenuti precedentemente.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy