Storia di Enzo Nannini

Nato a Ponte Buggianese, in provincia di Pistoia, Enzo Nannini, molto forte fra i dilettanti, non ha trovato uguale fortuna nella categoria superiore dove ha debuttato nel '49 con la Legnano.
Nel '50 è passato alla Arbos e questa è stata la sua stagione migliore avendo vinto la prova di Pesaro del Trofeo UVI, una tappa del Giro delle Dolomiti e la tappa di Bari del Giro di Puglia e Lucania.
E' stato nel complesso un buon indipendente; ha disputato quattro discrete stagioni, conquistando oltre ad alcune vittorie in competizioni di secondo piano anche qualche bel piazzamento. Non può certamente essere considerato un campione di primo livello, ma nel periodo in cui ha svolto la sua attività è stato comunque tra i protagonisti toscani più degni di merito.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy