Storia di Ilvo Pugi

Buon pistard, ottimo velocista, si distinse anche su strada soprattutto negli arrivi in volata. Nel 1952, Pugi fu riserva nella nazionale azzurra della pista che prese parte alle Olimpiadi di Helsinki, che videro la strepitosa vittoria e la conquista della medaglia d'oro nella velocità del fiorentino Enzo Sacchi.
Fu professionista dal 1952 al 1959, indossando le maglie della Pibigas Pisa, Guerra Ursus, Faema e Brollo e nel 1953 come "Indipendente" conquistò il Campionato Toscano Indipendenti, ma comunque rimase spesso confinato nelle corse di secondo piano. Fu protagonista anche di un bel Giro di Olanda nel 1955 (vincendo una tappa e classificandosi nono nella classifica finale) dimostrandosi un personaggio di buon livello nel ciclismo toscano della prima metà degli anni '50.
Nato a Capannoli in Valdera ma da tempo residente a Castelnuovo Val di Cecina sempre in provincia di Pisa, è morto il 3 marzo 2017 all'ospedale di Volterra all'età di 90 anni.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy