Storia di Amilcare Tronca

Dopo una buona carriera tra i "puri" (dove eccelle soprattutto come scalatore) passa professionista nella stagione 1996. Un solo successo nella categoria maggiore, il Gp Lugano open nell'anno dell'esordio.
Poi la morte sopraggiunta nel pomeriggio del 27 luglio 1999, all'ospedale di Vicenza, dove era ricoverato da poco più di ventiquattr'ore per i gravissimi traumi riportati in un incidente durante il quotidiano allenamento (scontro frontale con un furgone in discesa).
Si spenge così a soli 27 anni all'inizio della sua quarta stagione da professionista con la maglia dell'Amica Chips.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy