Una vita a settanta orari: Mario Cipollini

Una vita a settanta orari. E' la storia di Mario Cipollini il più grande velocista italiano della storia, il corridore più vincente in attività, un personaggio in grado di catalizzare l'attenzione di pubblico e mass media. Centottantacinque successi in carriera: 42 vittorie di tappa sulle strade del Giro d'Italia, 12 al Tour de France, 3 alla Vuelta a Espana, 13 al Giro del Mediterraneo, 12 al Giro di Romandia, 11 al Giro di Catalogna, 9 al Giro di Puglia, 8 alla Parigi-Nizza, 6 alla Vuelta Valenciana e al Giro d'Aragona, 5 alla Tirreno-Adriatico. Ma soprattutto la vittoria annunciata del Mondiale di Zolder (con addosso la prima maglia azzurra della carriera, Olimpiadi di Atlanta escluse) e la Milano-Sanremo conquistata al quattordicesimo tentativo nel magico 2002, quello del tris alla Gand-Wevelgem.
La carriera iniziata con la maglia della Del Tongo ha subito avuto l'impronta della predestinazione. Non è facile vincere al Giro d'Italia da neoprofessionista, Cipollini ci riuscì nel 1989 quando gli avversari si chiamavano ancora Freuler e Van Poppel. Una montagna di capelli sulla testa e poco timore reverenziale ne fecero subito un personaggio.
Seguì il duello con Djamolidine Abdujaparov: potente, corretto, elegante il toscano, esplosivo, imprevedibile e inguardabile l'uzbeko. Un contrasto che si ripeté per qualche anno sulle strade del Giro e sul palcoscenico della Gand-Wevelgem. Sicuramente Abdu è stato uno fra gli avversari più credibili di Cipollini, così come Zabel, per brevi periodi anche Minali, Leoni, Nelissen, Blijlevens, Edo, Magnusson, Wust, Quaranta, Hondo, Steels, Svorada e Kirsipuu sono riusciti ad arginare lo strapotere di questo campione assoluto che solo negli ultimi due anni ha ceduto lo scettro di re dello sprint mondiale ad Alessandro Petacchi.
Nel 2002 le vittorie nella Sanremo e nel Mondiale hanno consacrato Cipollini elevando il suo status da collezionista di tappe a velocista puro in grado di lottare per alcune delle corse-monumento della stagione. Gli manca la soddisfazione di aver visto l'Arco di Trionfo di Parigi, errore che gli organizzatori del Tour non sembrano in grado di perdonargli. Si è molto discusso, nel corso degli anni, sulla gestione del proprio patrimonio atletico da parte di Cipollini. Alla fine gli si è dovuto dare ragione. E' vero, la maggior parte delle stagioni di Cipollini si sono concluse a luglio, ma è altrettanto vero che in un ciclismo capace di stritolare campioni e personaggi nel breve volgere di un paio d'anni Re Leone è rimasto in vetta per tre lustri e nel 2005 riparte per una nuova stagione che lo vedrà sicuramente protagonista.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy