Storia di Massimo Brunelli

Nato a Milano il 27 luglio 1961 è stato un ottimo pistard dilettante. Dopo aver corso con la Diadora Wilier Triestina, successivamente si tessera per la Nuova Baggio San Siro. Inizia con la strada, vince all'esordio due gare, e passa alla pista dove fra l'80 e l'82 ottiene trenta vittorie. Nell'83 conquista il titolo italiano di inseguimento a squadre, è selezionato per i Mondiali di Zurigo ma viene eliminato con il quartetto nei quarti di finale. L'anno dopo partecipa alle Olimpiadi di Los Angeles e si classifica al quarto posto, inoltre con Martinello è secondo alla Sei giorni di Milano. Il 1985 lo vede trionfare ai Mondiali di Bassano nell'inseguimento a squadre su pista, compagni Martinello, Amadio e Grisandi. Partecipa alla successiva rassegna iridata nell'86 a Colorado Springs ed esce ancora nei quarti. Nel 1987 si laurea campione italiano a punti su pista, conquista il quarto titolo nazionale nell'inseguimento a squadre (dopo 1983-1984 e 1986) e prende parte ai Mondiali di Vienna, ma senza successo. Gareggia ancora su pista, sempre nella categoria dilettanti, fino all'88 e poi si ritira senza mai passare professionista.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy