Storia di Stephen Roche

Nato a Dublino (Irlanda), il 28 novembre 1959, corridore completo, è stato professionista dal 1981 al 1993 con 61 vittorie. Lo si potrebbe definire il campione dai due volti, sia per i risultati come per il comportamento dal punto di vista umano. Fu sensazionale il suo esordio tra i professionisti dopo essere stato - in Francia sua patria d'adozione ciclistica - dilettante di prim'ordine. Dieci vittorie per incominciare e, tra esse il Giro della Corsica, la Parigi-Nizza, il Giro dell'Indre et Loire, l'Etoile des Espoirs, la frazione a cronometro del Tour de l'Avenir e il posto d'onore nel Gran Premio delle Nazioni. Nella stagione successiva ottenne solo qualche piazzamento; si ripropose invece nelle due stagioni successive che lo videro vittorioso nel Giro di Romandia, nella Parigi-Bourges, nell'Etoile des Espoirs e nel Gran Premio di Vallonia oltre che 3° nel Campionato del Mondo nell'83, primo nella Nizza-Alassio, nel Giro di Romandia e nella Salita di Arrate, 2° nella Parigi-Nizza e 3° nel Nazioni dell'84. Nell'85 un'altra esplosione lo rilanciò. Tredici vittorie, tra le quali il Criterium Internazionale della Strada, il Midi-Pyrénées, la tappa dell'Aubisque del Tour e numerose altre affermazioni e piazzamenti. Ingaggiato dalla Carrera per l'86 fu messo k.o. da un dolore a un ginocchio a seguito di una caduta nella Sei Giorni di Parigi. Nell'87 riprese alla grande è disputò una stagione trionfale vincendo la Vuelta Valenciana, il Giro di Romandia, il Giro d'Italia, il Tour e il Campionato del Mondo. Questi alti e bassi non contraddistinsero solo l'atleta, ma anche l'uomo Roche che fu pieno di contraddizioni. Intelligente, aperto, simpatico aveva tutto per essere il più cordiale interlocutore, eppure quando lasciò la Peugeot per passare alla Redoute lo fece incurante della legge e il debito da pagare lo "girò" alla Carrera che si vide costretta a concedere una grossa pubblicità gratuita alla Peugeot per averlo. Non basta: nel Giro d'Italia si ribellò a Boifava e sordo agli ordini del d.s. attaccò il compagno di squadra Visentini in maglia rosa detronizzando e distruggendolo psicologicamente. Un gesto senza precedenti. Dopo un '87 d'oro non si è più ripetuto ad altissimo livello; ha corso due stagioni in Francia e due in Belgio sempre perseguitato dai problemi al ginocchio ed inserendo nel suo palmarés solo un Giro dei Paesi Baschi nel 1989. Nel 1992 è ritornato in Italia, alla Carrera, e, offrendo gli ultimi sprazzi della sua classe, ha vinto una tappa al Tour de France nel 1992; ha chiuso la carriera agonistica nel 1993.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy