Storia di Gianni Giacomini

Tesserato per la Serrande De Nardi si mette in evidenza fin da giovanissimo ed a diciotto anni è campione del mondo nella 70 km a squadre Juniores (con Donadio-Maffei-Primavera) e nella stessa stagione vince ventitre corse in linea. Due anni dopo passa dilettante e vince quattordici gare in linea, partecipa a Tripoli ai campionati mondiali militari aggiudicandosi il titolo iridato su strada e quello della 100 km. a squadre. Lo stesso anno è terzo nel campionato italiano dilettanti vinto da Paolo Sigurotti. Nel '79 vince quattordici gare in linea, viene selezionato con la nazionale, partecipa alle Spartakiadi a Mosca dove giunge secondo, quindi è ai Mondiali di Valkenburg e vince il titolo iridato battendo il polacco Janklewicz ed il tedesco est Drogan, correndo i 178,8 km del percorso a 41,351 di media. Nell'80 è ancora in nazionale, selezionato per le Olimpiadi di Mosca dove partecipa alla corsa su strada chiudendo in diciottesima posizione. In squadra con lui ci sono Cattaneo e Petito. Passa quindi professionista nell'81 con la Benotto ma la sua breve carriera non gli concede particolari soddisfazioni; sfortunatissimo disputa soltanto due anonime stagioni nel 1981 e 1982 a causa di un malessere fisico (la strozzatura di un'arteria di una gamba) che non diagnosticato in tempo gli preclude ogni possibilità di carriera.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy