Storia di Lech Piasecki

Corridore completo, è stato professionista dal 1986 al 1991 con 16 vittorie. Ha raggiunto il connazionale Lang in seno alla Del Tongo-Colnago dopo la trionfale stagione dilettantistica '85 che lo vide imporsi nella Corsa della Pace e quindi aggiudicarsi con un allungo propotente la maglia iridata sul Circuito del Montello. Secondo polacco passato al professionismo ha avuto un avvio oltremodo lusinghiero sia per il suo comportamento in seno alla squadra sia per le cinque vittorie conseguite a dispetto di una naturale inesperienza. Fece sensazione la vittoria nella cronotappa di Siena nel Giro d'Italia; poi s'aggiudicò una tappa del Tour de l'Aude; quindi nell'ultimo mese d'attività, il Trofeo Baracchi, il Giro di Romagna e infine la Firenze-Pistoia a cronometro. Non altrettanto valida la seconda stagione: illuminata solo dal cronoprologo della Tirreno-Adriatico anche se non è mancato il suo apporto alla squadra nella cronosquadra della Coppa Italia e in altre occasioni. La sua stagione d'oro è stata il 1989 nella quale, fra l'altro, firma tre successi di tappa al Giro d'Italia (due a cronometro) e vince il Giro del Friuli.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy