Storia di Glauco Santoni

Glauco Santoni nasce nel 1952 a Villa Verucchio nei pressi di Rimini. Incoraggiato e sostenuto dal compaesano Martino Fabbri intraprende l'agonismo come allievo correndo con il Pedale Riminese sul finire degli anni sessanta. Riesce presto ad emergere grazie alle sue rilevanti doti di passista scalatore e per un'ammirevole combattività. Con il sodalizio riminese svolge tutta la sua carriera dilettantistica tranne una parentesi nella Juvenes di San Marino non molto fortunata per la concomitanza del servizio militare. Corridore vincente, come dilettante ottiene 73 successi molti dei quali di spicco come il Giro delle Valli Aretine e il Trofeo De Gasperi. Professionista dal 1975 al 1985 con Magniflex, Bianchi, Famcucine e Carrera Inoxpran figura come ottimo gregario. A dimostrazione delle sue doti di passista vince due cronosquadre e ottiene alcuni interessanti piazzamenti in tappe del Tour, del Giro d'Italia e in corse in linea del calendario nazionale. Partecipa a otto edizioni del Giro d'Italia (2 ritiri), ottenendo come miglior piazzamento il 22° posto nel 1984, e a quattro edizioni del Tour (2 ritiri).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy