Storia di Dante Benvenuti

Il cesenate Dante Benvenuti si rivela campione negli anni cinquanta nella specialità del ciclocross. Emerge a livello nazionale facendosi conoscere anche all'estero per il suo indiscutibile talento. Già in evidenza su strada come dilettante con la Renato Serra tra il 1947 al 1949, vincendo un buon numero di gare in Romagna e nelle Marche, si dedica poi fino al 1959 ininterrottamente al ciclocross. In più di una occasione veste la maglia azzurra. Trenta vittorie in questa dura specialità, tra le quali il campionato emiliano per cinque anni consecutivi, gli valgono ampia popolarità e lo collocano tra i migliori di sempre.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy