Storia di Eraldo Fornari

Eraldo Fornari pratica attività agonistica dal 1923 al 1932; è alfiere della Renato Serra fino al 1929 anno in cui passa tra gli indipendenti. Corridore abbastanza completo, pur non eccellendo in nessuna specialità, si distingue per la sua ferrea volontà e tenacia che gli consentono di essere spesso tra gli animatori. Ottiene buoni piazzamenti in diverse gare come il Giro di Romagna, la Trento-Monte Grappa, la Milano-Modena. Al Giro d'Italia del 1931 risulta 8° degli isolati e 46° nella classifica generale. Nel 1954 torna alla ribalta delle cronache ciclistiche: sue infatti è il merito di consigliare e di assistere tecnicamente in quell'anno Ercole Baldini verso la conquista del record dell'ora dilettanti al Vigorelli (km 44,870).
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy