Storia di Luigi Minardi

Luigi Minardi detto "Gigetto", nasce il 31 ottobre 1925 e comincia a correre in bicicletta nell'immediato dopoguerra. Nelle categorie giovanili si mette in evidenza correndo con la A.P.E.M. di Predappio. Particolarmente tenace e combattivo è spesso nel gruppetto dei primi e da filo da torcere ai migliori dilettanti: all'avanguardia in salita è spericolato e pronto ad inscenare fughe che in alcune occasioni lo portano al successo. Ben piazzato in corse massacranti e micidiali, per il caldo e l'andatura sostenuta, come il G.P. Cervellati, Firenze-Rimini, Giro della Romagna, Giro della Toscana e Milano-Rapallo. Nel 1952 approda alla categoria indipendenti con il V.S. Gira di Bologna, esperienza che conclude presto perché non ottiene i risultati sperati. Successivamente parte per il Belgio dove lavora in miniera e forma una famiglia con la nascita di due figli Vincenzo e Patrizia. Dopo qualche anno ritorna al paese natio e riprende a correre nella categoria dei "veterani", nella quale vince nel 1965 l'ENAL Giro.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy