Storia di Antonio Mercatali

Antonio Mercatali, classe 1912, gareggia tra gli anni trenta e i primi anni quaranta. Difende i colori dell'A.S. Forlì poi dell'Aeronautica di Predappio. Pigia ostinato sui pedali, è bravo sul passo e si difende in salita. Ottiene vittorie accendendo d'entusiasmo il suo paese: Bussecchio, piccola contrada che si allunga verso l'aeroporto di Forlì. Corre anche tra i professionisti come indipendente. Partecipa alla Milano-Sanremo del 1940. I mezzi finanziari a sua disposizione sono pochi, ma fortissima è la volontà. Raggiunge Milano in treno, disputa la corsa battendosi con determinazione e la conclude all'80° posto. Terminata la fatica la scarsa moneta impone il ritorno a Bussecchio sulla fida bicicletta.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy