Storia di Giorgio Ceroni

Nativo di Piratello nei pressi di Imola, si trasferisce a Forlì diventando forlivese d'adozione. La sua carriera, iniziata nel 1930 e protrattasi fino al 1936, corre parallela con quella di Glauco Servadei al quale resta legato da profonda amicizia. Iscrittosi come allievo all'A.S. Forlì nel 1930, passa l'anno dopo sempre come allievo al V.S. Reno di Bologna. E' un biennio ricco di vittorie e di decorosi piazzamenti sia in Emilia-Romagna che in Toscana. Vince tra l'altro la Bologna-Porretta in due tappe e il Criterium Tricolore a Bologna. Anche come dilettante conferma le sue buone capacità di passista scalatore. Nel 1933 si aggiudica la Coppa Saetti a Savio battendo Vicini. Nel 1935 assieme a Servadei presta servizio militare a Roma ed entrambi, per i loro meriti sportivi, vengono destinati alla Farnesina come preolimpici. Nel corso di quell'anno difendendo i colori dell'A.S. Roma vince la Coppa Italia a cronometro con Servadei, Toccaceli e Chiappini. Nel 1936 corre come indipendente ma non ottiene risultati di rilievo e a fine anno abbandona l'attività.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy