Storia di Giovanni Del Taglia

Giovanni Del Taglia, detto "Lindor", è un coriaceo passista forlivese al quale non fa difetto l'intraprendenza. Come dilettante, grazie ad una gagliarda condotta di gara e alle sue qualità di fondista, si rende protagonista di grandi azioni che gli consentono di vincere infliggendo pesanti distacchi anche a titolati avversari. Come succede ad esempio nel 1924 nella Coppa Gadoni e nel Giro del Lamone una classica per dilettanti dove s'impone con 14' di vantaggio. Passato professionista nel 1925 come "isolato" conferma le sue doti e il suo spirito garibaldino mettendosi in evidenza. Nel corso dell'anno partecipa al Giro d'Italia risultando ben piazzato in alcune tappe e si classifica 20°. Vi torna nel 1926 ma una serie di incidenti lo costringono al ritiro mentre nel 1927 si classifica 31°. Cessata l'attività agonistica diventa uno dei più noti meccanici e artigiani di biciclette presenti a Forlì.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy