Storia di Giancarlo Tampieri

Giancarlo Tampieri, nato nel 1942, è una delle migliori espressioni del fecondo vivaio del Pedale Fusignanese dove comincia a correre come allievo nel 1959. Il popolare "Cina", così lo chiamano amici e tifosi, vince da dilettante una quarantina di gare grazie alla potentissima volata e al sapiente senso tattico che lo contraddistinguono. Gare di un certo valore come il classico Giro di Romagna (tre volte), il G.P. Città delle Ceramiche, il Giro di Toscana, il Trofeo Città di Lucca, la Coppa Amati, il Trofeo Matteotti e il G.P. Germanvox internazionale. Corridore generoso e tenace mette in evidenza pregevoli doti di passista oltre che di sprinter rivelandosi valoroso alfiere del ciclismo romagnolo.
Attivissimo partecipa anche a diverse corse a tappe ottenendo significativi risultati nel Giro del Lazio, delle Marche, d'Abruzzo, del Piemonte e in quello delle Antiche Romagne. In non poche occasioni risulta tra i migliori nelle classifiche regionali di rendimento. Passato professionista nel 1967 con la Germanvox non riesce a mantenersi all'altezza dei successi precendenti e nel 1968 pone fine prematuramente alla sua carriera.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy